Stefano Colombo architetto
...

testo caption

...
...
...
...
...

Residenza per studenti, Milano (2006-2009)

Progetto di una nuova residenza per studenti con centro sportivo.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio che si dispone lungo la via Verro e la via Cuore Immacolato di Maria per realizzare una cortina edilizia continua. All’incrocio delle due strade, il progetto prevede di “rafforzare” architettonicamente l’angolo dell’edificio con un volume cilindrico che, oltre a segnare l’accesso principale al complesso edilizio, racchiuda al suo interno tutti gli spazi per le attività collettive annesse alla residenza per studenti.

Al fine di legare il nuovo intervento al contesto di appartenenza, il progetto propone al piano terra una serie di attività di interesse pubblico a servizio del quartiere. Un portico continuo garantisce la riconoscibilità di queste nuove attività di quartiere che, insieme alla residenza per studenti ai piani superiori, ribadisce il carattere di attrezzatura di interesse pubblico.

Lo schema distributivo prevede un’articolata offerta tipologica che include le camere singole o doppie, mini alloggi e gli appartamenti, tutti dotati di servizi residenziali collettivi. Il resto dell’area di progetto è un grande cortile organizzato ad area sportiva/giardino che garantisce la presenza di un ulteriore servizio di quartiere a supporto della residenza per studenti.

Collaboratore: Benedetta Bossi