L’Emporio Armani Cafè è stato realizzato su due livelli in un’area all’interno del centro commerciale della Giorgio Armani in via Manzoni.
Per la parte relativa al ristorante l’attività di progettazione si è concentrata principalmente sugli aspetti sia distributivi che esecutivi. La redazione di tutti i dettagli costruttivi è stata coordinata con l’attività di realizzazione di tutte le campionature richieste dalla committenza. Le finiture e le scelte dei materiali sono state indicate dall’ufficio tecnico della committenza.
Per la parte relativa al dehors l’attività svolta ha coperto tutti gli aspetti della progettazione comprensivi delle relative richieste di pareri preventivi presso la Soprintendenza ed il settore di occupazione del suolo pubblico.
Per entrambi i progetti è stata fornita l’attività di Direzione Lavori e coordinamento di tutte le attività realizzative. Il dehors presenta una struttura portante in ferro arretrata rispetto al filo della facciata interamente rivestita in vetro. La copertura vetrata è scandita dalla struttura orizzontale che disegna campiture proporzionate e completamente trasparenti.
L’idea generale del progetto è stata quella di realizzare un manufatto leggero, trasparente, che non modificasse, con la sua presenza, l’assetto architettonico monumentale della via Crocerossa.
La fascia in lamiera della copertura rappresenta invece l’elemento di legame con il palazzo di via Manzoni.
Collaboratori: Benedetta Bossi, Valeria Ruggeri, Arianna Vallone